28 febbraio 2016
“ Il Sentiero di M. Colla ” (Natura)
PROGRAMMA
Ci incontreremo, dalle 7:50 alle 8:10 di fronte la nostra sede associativa sita a Gaggi, via Umberto I n 113. Da qui ci muoveremo con mezzi propri, sino all’ inizio del sentiero, dove inizierà la nostra escursione Naturalistica. La giornata prevedere: escursione naturalistica presso uno dei numerosi sentieri del parco dei Nebrodi, la descrizione delle principali caratteristiche ambientali e geologiche; pausa pranzo e rientro nel pomeriggio.
Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri. (San Bernardo da Chiaravalle, Abate, dottore e ultimo padre della Chiesa 1090 – 1153)
Morfologicamente i Nebrodi sono rappresentati da una linea sinuosa di possenti rilievi quasi tutti oltre i 1500 metri d’altezza dai fianchi scoscesi e dalle cime arrotondate, ai fianchi scoscesi e dalle cime arrotondate, segnata da est verso ovest da una serie continua di vette: Serra di Baratta, la Serra del Re il Monte Soro (1847 m s.l.m.) la più alta il Poggio Tornitore (1571 m s.l.m.) per citarne solo alcuni. Da questa linea si dipartono numerose valli e crinali sia verso meridione che verso settentrione: in questa direzione si spingono praticamente sino al mare. Numerose altre vette ricadono tuttavia anche al di fuori del crinale, come nel caso di Monte Colla, che con i suoi 1611 m, puo annoverarsi tra le aree del parco ideali le escursioni giornaliere, nonchè una cima di tutto rispetto. Ambienti e spazzi naturali di grande bellezza, boschi misti di querce, faggi, aceri e frassini, e ancora paesaggi mozzafiato, il tutto immersi un una atmosfera suggestiva e rigenerante.
L’ Escursione promossa da Sicily Green Sport è un modo per conoscere ed apprezzare le meravigliose aree naturali dalla nostra Sicilia. Un’ occasione per conoscere e gente nuova, fare un po’ di sport, trascorrendo una giornata “Green” in nostra compagnia.
Info e consigli:
Comune: Motta Camastra
• Durata complessiva: circa 4 h 30′
• Grado di difficoltà: MEDIO
• Lunghezza totale percorso: 13 km
• Dislivello: mt. 420 : quota min. 1096 mt , quota max 1516 mt.
• Natura percorso: carrareccia, sentiero, fondo naturale.
• Consigli: macchina fotografica ,scarpe trekking o tennis, abbigliamento idoneo e comodo, cappellino, 1,1/2 litro acqua ed eventuali snack .
Per info su costi e prenotazioni non esitate a contattarci. • 333/ 3609545 (Francesco); 338/9004940 (Tino)
A presto Sicily Green Sport
P.S.
Passate Parola
Vivi bene, vivi Green!